Osservatorio Energia

L’Osservatorio sull’Energia nasce nell’ottica della prevenzione. Non si tratta soltanto di una questione di costi economici ma è in discussione la sopravvivenza stessa del pianeta perché non è esso il bene da consumare! Infatti, se ne deve aver buona cura come per una pianta di cui si vogliono mangiare i frutti.

Intensifi cando gli sforzi nella tutela degli utenti e consumatori sia con riguardo alla normativa in vigore e sia con riguardo alle prospettive di nuove leggi a protezione dell’ambiente e di sostegno alle innovazioni.

– Aprendo un dialogo con le istituzioni pubbliche preposte, con il mondo accademico, con gli ordini professionali, con specifi co riguardo alle prospettive di cambiamento formulate dall’Osservatorio sull’Energia del CODACONS Veneto.

Un’attenta osservazione della realtà che caratterizza la produzione e la distribuzione dell’energia, con particolare attenzione alle fonti rinnovabili, può trasfondere negli utenti consumatori assistiti, a parte il naturale sentimento di fi delizzazione alla associazione di appartenenza, anche un senso di profonda partecipazione e di allargata consapevolezza utile alla crescita sociale e culturale dell’intera comunità, garantendole una felice convivenza con l’ambiente.