Incontri sul territorio: situazione penale, civile e ammissione al passivo a Mestre (Ve) e San Vendemiano (TV)

0
239

 

1* Veneto Banca, il processo passa da Roma a Treviso

Ennesimo colpo di scena nella vicenda giudiziaria della banca ex popolare di Montebelluna.

Il processo Veneto Banca, lascia Roma e arriverà a Treviso. Il gup Lorenzo Ferri ha accolto l’eccezione di incompetenza territoriale sollevata dalle difese degli imputati, Consoli & C., e il fascicolo passa a Treviso. I tempi del processo si allungano, e la ghigliottina della prescrizione è pressochè inevitabile .

Gli imputati a Roma per il tracollo finanziario dell’istituto di credito, dirigenti e amministratori, sono 11: l’ex ad dell’istituto di credito Vincenzo Consoli, l’ex presidente Flavio Trinca, Stefano Bertolo, responsabile della direzione centrale amministrazione dal 2008 al 2014, Flavio Marcolin, ex responsabile degli affari societari e legali, Pietro D’Aguì, un lungo periodo al vertice di Banca Intermobiliare, Gianclaudio Giovannone, titolare della Mava SS, Mosè Fagiani, responsabile commerciale dal 2010 al dicembre 2014, e Massimo Lembo, all’epoca capo della Direzione Compliance.. Nei loro confronti, a secondo delle posizioni, le accuse sono di ostacolo alle attività di vigilanza di Bankitalia e della Consob e aggiotaggio.

Oggetto del procedimento giudiziario la falsa rappresentazione a Banca d’Italia e Consob della reale situazione economica, patrimoniale e finanziaria di Veneto Banca nel periodo 2012-2014.

Il Gup Ferri, ha, infine, disposto il “non doversi provvedere” sull’esclusione come responsabile civile di Banca Intesa e di Veneto Banca in liquidazione (mentre a Vicenza si è proceduto a carico di Popolare di Vicenza in L.C.A)

Ricordiamo che il “tronco” di processo penale aperto a Treviso interessa i vertici dei Consigli di amministrazioni ed altre figure apicali della banca, ma non è ancora stata fissata l-udienza preliminare.

2* Vicenza il 21 aprile sapremo se uniscono diversi filoni di indagine e la indicazione della data di inizio del processo (e data per la costituzione di parte civile)

3* Fondo

Grazie soprattutto al lavoro di collegamento di Patrizio Miatello, si è consolidato nei parlamentari il consenso per definire il Regolamento, atto complicato nel passaggio al nuovo Governo. Auspichiamo che alcuni gufoni non si mettano di traverso per inaccettabile esibizionismo o peggio per interessi di bottega.

Invitiamo tutti a partecipare ai due incontri:

Ø  San Vendemiano  (Tv) di aggiornamento sui profili penale, civile, domanda di ammissione al passivo
mercoledì 4 aprile ore 20,30
presso la sala comunale Centro Fabbri via Dante

 Ø  Mestre (Ve) per conoscere le ultime novita’ sul FONDO. Alcune delle associazioni protagoniste del grande risultato si confrontano con il Sottosegretario on.le Baretta.
Moderatore il giornalista Maurizio Crema del Gazzettino che segue da sempre tutta la vicenda
Venerdi 6 aprile ore 20,30
Parrocchia SS. Trinita’ via Terraglio n. 74

Scarica qui i volantini delle due iniziative: San Vendemiano e Mestre SS. Trinità

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY